Perché fare Team Building

La parola Team Building, tradotto in inglese significa “costruzione di un gruppo” e nell’ambito aziendale crea un insieme di attività formative e ludiche, finalizzate a consolidare la capacità di lavorare in squadra.
L’obiettivo principale di un’ azienda è riuscire a lavorare in un team ben strutturato e il “team building” aiuta proprio al potenziamento dello stesso.

Nel “team building” il fine è di creare una squadra, cioè di generare situazioni positive che permettono il raggiungimento degli obiettivi. L’attività di team building aiuta anche il leader a migliorare i comportamenti e l’efficienza del proprio gruppo, perché è solo essendo un buon leader che si può sviluppare una grande squadra motivandola. Il leader non deve essere solo un capo che dirige, ma deve essere il primo sostenitore del gruppo.

 

In qualsiasi gruppo non è sempre facile comunicare, esprimere le proprie idee, avere fiducia verso i colleghi e rispettare i ruoli, ma soprattutto risulta difficile assumersi le proprie responsabilità. I fattori principali, perché in un gruppo lavorativo accade questo sono diversi, a volte lo stress, l’inesperienza, la non conoscenza dei limiti dell’altro, il non essere motivati. Tutti i capi o dirigenti di aziende riconoscono che un buon lavoro di squadra aumenta la performance dei dipendenti e quindi i successi dell’azienda.

Ed ecco che entra in gioco il team building, quella possibilità di creare squadra, dove la chiave è il divertimento al raggiungimento dello stesso obiettivo.

Il vero successo di un team nasce dalla fiducia, il rispetto verso gli altri, la coesione, lo spirito di gruppo, la collaborazione, il coordinamento, l’integrazione nella gruppo, l’essere responsabili, credere nel proprio ruolo e, un buon team building potenzia il funzionamento della squadra e rende tutti più motivati, perché queste attività ludiche servono proprio ad eliminare tutte quelle dinamiche relazionali negative.

«Un gruppo diventa un vero team quando tutti i membri che lo compongono sono abbastanza sicuri di sé e del contributo che possono dare, da riuscire a lodare le competenze degli altri». Norman Shidle

Fare team building dà la possibilità di dar vita a situazioni completamente diverse da quelle che si creano sul luogo di lavoro e generano una giusta strategia di problem solving.
Il team si trova in un contesto totalmente diverso da quello della routine aziendale ed è questa l’arma vincente.
Un evento di team building può essere organizzato in qualsiasi luogo, in un parco, in un bosco, al mare, si può anche organizzare un viaggio avventuroso o anche attività solidali, l’importante è progettare il format e quale obiettivo raggiungere.

In Italia, oggi, crescono vertiginosamente le attività di team building che possono essere distinte in diverse tipologie: team building formativi, team building ludici, team building sportivi, social team building.